“Don Raffaele ‘o trombone” di Peppino De Filippo è il titolo della commedia che hanno messo in scena gli allievi della scuola di teatro Italo Celoro, all’interno della iniziativa promossa e organizzata dall’associazione l’Incrocio delle Idee “Sabati in associazione”.
Come più volte descritto, una iniziativa pensata per proporre, a ragazzi da 10 ai 16 anni, momenti diversificati di cultura, teatro, musica e tanto altro con l’obiettivo di offrire innanzitutto occasioni per stare insieme, per colmare spazi vuoti, per offrire a molti dei partecipanti, momenti a loro dedicati, per usufruire di opportunità non sempre possibili.
Sabato 14 un gradevolissimo pomeriggio con la commedia “Don Raffaele ‘o trombone”
Non sono mancanti i calorosi applausi ai bravissimi ragazzi che si sono cimentati in un lavoro difficilissimo, in un ambiente che non è il teatro, ma che hanno fatto divertire, non senza aver mandato messaggi importanti, tutti gli intervenuti.
Tutti i posti che nel salone Luisalla Viviani potevano essere sistemati, sono stati occupati, Ma come si evince dalla foto alcuni da adulti. La cosa non ci è sicuramente dispiaciuta, ma dobbiamo comunque sottolineare che il nostro obiettivo non si sta completamente realizzando. Avremmo
voluto la partecipazione di più ragazzi di quelli che hanno preferito andare in villa (!) e che noi non siamo riusciti ad entusiasmarli con questa nostra proposta.
Insisteremo, andremo avanti sino a quando non troveremo qualche soluzione per far passare il messaggio che ci sono altre forme per trascorrere pomeriggi insieme ai propri coetanei, ed usufruire di proposte diversificate e qualificate.
Pensiamo che a questo proposito sicuramente le insegnati ci daranno un mano sensibilizzando i loro alunni.
Il prossimo appuntamento, sabato 21 ottobre ore 17, concerto di chitarra acustica e voci a cura del “Cat Girage & voices”.