Il 7 marzo l’associazione l’Incrocio delle Idee è stata invitata, dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”, sede di Gragnano ad una iniziativa legata alla Giornata Mondiale dei Diritti delle Donne.
Iniziativa rivolta agli alunni dei corsi IDA e curata dalla professoressa Ada Gentile e da uno staff di insegnati e collaboratori presenti.
Il sodalizio ha preso parte all’evento con interventi da parte della presidente Giovanna Massafra e il segretario Giovanni Mura. Tra gli oratori, oltre alla professoressa Gentile, la prof.ssa Elvira Celotto che da sempre si è occupata di “questioni di genere” nella sua quarantennale attività d’insegnante e ricercatrice.
Ad introdurre la serata, Ada Gentile, che ha tra l’altro fatto una necessaria sintesi storica relativa all’istituzione, in Italia, di detta Giornata.
Il programma prevedeva la proiezione di un stimolante e ultra premiato cortometraggio dal titolo “Piccole cose di valore non quantificabile”, della durata di 9 minuti, di Paolo Genovese. A seguire gli interventi dei tre ospiti sopra citati.
Interessanti sono state le domande e le riflessioni degli studenti che hanno colto nel segno il significato della giornata, non l’hanno mai definita festa, hanno posto problemi rispetto ad alcune lacune della società, e con molta delicatezza e discrezione messi in campo anche problematiche di natura personale.
Una serata splendida, interessante, che a tutti ha trasmesso positività d’intenti nonostante l’argomento presenta complessivamente negatività, tristezza e a volte parziali sconfitte.