Domenica 20 ottobre 2024 l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee e il Faito Doc Festival, proporranno un evento che ritengono speciale, importante e da non perdere.
Sarà proiettato un docufilm dal titolo “UN PAESE DI RESISTENZA” di Shu Aiello e Catherine Catella.
Un interessantissimo documentario che racconta il percorso di vita di Mimmo Lucano, le sue lotte per accogliere centinaia di donne e di uomini provenienti da aree di guerra e la rinascita della sua RIACE.
Ma dopo anni di armonia… una vicenda che ha creato grande sconcerto, una condanna spropositata e che ha messo in campo un preciso messaggio politico.
“L’abuso di umanità non è reato”, questo lo slogan che caratterizzo quella triste storia che registrò la solidarietà di tantissimi cittadini in tutta Italia.
Un documentario che parla di emigrati, accoglienza, di resistenza e tanto altro.
Il documentario in questione ha aperto la XVII edizione del “Faito Doc Festival” che ha avuto come tema “RADICI”. Festival che ha visto la proiezione di 50 documentari provenienti da 22 paesi diversi.
Presenti all’evento i direttori artistici del Festival Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro.
Alcune testimonianze presederanno la proiezione del documentario che avverrà nel Salone Luisella Viviani a Castellammare in via Gesù, 29, con inizio ore 17,30.