“Gli alberi tornino sui marciapiedi. Rimuoviamo tutte le ceppaie”. Un tema dell’incontro pubblico tenuto il 19 settembre scorso e organizzato dall’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee che ha interessato numerosissimi cittadini, i quali hanno attestato tra l’altro, la soddisfazione di sentirsi protagonisti e partecipi su un tema che interessa direttamente la comunità e desiderosi di essere protagonisti nel prosieguo del progetto scaturito da detto incontro.
Come abbiamo specificato nella nota che ha pubblicizzato l’evento, l’argomento è emerso nel corso di una delle assemblee dei soci che l’associazione ha tenuto e che accolto nella sua finalità, successivamente elaborato, approfondito e dunque proposto.
Dopo il saluto da parte della presidente del sodalizio Giovanna Massafra, sono stai i due illustri relatori, Roberto Braibanti, Presidente Associazione GEA e Salvatore Apuzzo Responsabile Regione Campania Alberi Monumentali, ad entrare nel merito dell’argomento, partendo dai fondamentali principi del benessere e l’utilità dell’aver intorno più alberi possibili, che rappresentano un vero e proprio presidio sanitario, hanno affrontato il tema in discussione e la loro fattibilità tenendo conto delle normative in vigore e le potenzialità esistenti.
A coordinare il dibattito Silvana Boschi socia dell’associazione che ha tra l’altro illustrato nei particolari il progetto che sarà sviluppato nel seguente modo. L’invito e dunque il coinvolgimento dei cittadini a produrre foto delle tante ceppaie che caratterizzano i marciapiedi, l’invio di dette foto all’associazione con l’indicazione del luogo e la foto degli alberi esistenti nello stesso marciapiede. L’associazione si adopererà a mettere insieme il tutto in maniera ordinata per presentare il progetto all’amministrazione comunale.
Un progetto che prevede, con la costante partecipazione attiva dei cittadini, la messa a dimora di nuovi alberi la dove, nel tempo e per svariati motivi sono stati tagliati.
Numerosi gli interventi dei presenti che ancor più hanno attestato la sensibilità rispetto al verde e la loro intenzione di rendersi parte attiva per una città più vivibile, più a misura d’uomo, per una qualità della vita migliore.
L’immediato compito dell’associazione è di diffondere questa idea a più cittadini possibili alle associazioni che si interessano d’ambiente anche e non solo per usufruire della loro esperienza in merito.