Rispondendo all’invito dell’associazion Slow Food della Costiera Sorrentina, l’associazione Socio Culturale ODV l’Incrocio delle Idee, domenica 9 luglio è stata presente a Piano di Sorrento dove si è tenuto l’ultimo appuntamento, prima delle vacanze estive, del “Mercato ortofrutticolo”.
Tanti banchetti di prodotti enogastronomici, altrettanti produttori che hanno messo in mostra la loro merce, le loro bontà gastronomiche, frutti della terra, come è stato affermato dagli organizzatori, che hanno un volto, una provenienza, una storia.
La nostra associazione ben contenta di essere presente in un contesto che in una prima valutazione potrebbe sembrare distante dalle finalità del sodalizio ma che ben si interseca, invece, con l’apertura al sociale dello Slow Food e due concetti fondamentali, rispetto e trasparenza, che appunto accomunano le due associazioni.
La presidente dell’Incrocio delle Idee Giovanna Massafra ha per grandi linee illustrato le attività dell’associazione soffermandosi su un solo aspetto, ovvero il recupero delle tele degli ombrelli abbandonati per strada e la realizzazione di manufatti che sono stati, appunto, portati in mostra all’interno dell’iniziativa in oggetto.
E’ stata poi Silvana Boschi, del gruppo dirigente di Slow Food, ad animare il laboratorio che, in questo ultimo appuntamento è stato dedicato al pomodoro di Sorrento. La storia, la sua provenienza, smentendo i tanti luoghi comuni, il come è stato portato in Europa, e tante altre curiosità legate a questo importante e noto prodotto. Prima della degustazione di bruschette con il pomodoro di Sorrento, offerte ai cittadini presenti, è stato il Sig. Giulio, produttore, a spiegare il come viene prodotto, le sue caratteristiche, le difficoltà, le sue bontà.
Una esperienza che l’associazione ha valutato positivamente e che ha posto le basi a possibili iniziative che i due sodalizi possono mettere in campo nel prossimo futuro.
Your writing skills are amazing! I really love it! Can you review my website https://www.gdiz.eu.org and maybe you can share tour thought about mine?