Come da programma, sabato 30 settembre, all’interno dell’iniziativa promossa dall’associazione l’Incrocio delle Idee, è stato presentato il libro di Tonino Scala “La Costituzione siamo noi – Ovvero la Costituzione spiegata ai ragazzi”.
Una ulteriore opportunità per i ragazzi per socializzare, per occupare probabilmente uno spazio vuoto, per provare a vivere l’esperienza della presentazione di un libro e soprattutto per avvicinarsi e conoscere un tema importante che molto spesso è marginalmente affrontato.
Non sappiamo quanti di questi obiettivi con questa rassegna si stanno concretizzando, abbiamo segnali positivi e comunque pensiamo che il percorso deve trovare continuità.
L’autore ha avviato la sua chiacchierata con i ragazzi sottolineando l’importanza della lettura, quanta possibilità di far viaggiare la propria fantasia offrono i libri, raccontando che il libro in presentazione è nato con la collaborazione della ragazzi di una scuola di Poggiomarino.
Tonino Scala è poi passato ad illustrare alcuni fondamentali articoli della Costituzione che non è una legge, ha affermato, ma è la legge da cui scaturiscono tutte le altre leggi.
Interessante discussione che ha sicuramente sollecitato la curiosità dei ragazzi a cui l’autore ha voluto donare copia del libro non prima di aver soddisfatto la richiesta degli stessi ragazzi autografando lo stesso libro.