Si è concluso, la fine del mese di marzo 2021, il progetto “Scuola e Volontariato”, promosso dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli cui l’associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee, ha aderito.
Un progetto che ha avuto come finalità di informare, sensibilizzare e avvicinare i giovani al mondo del volontariato conducendoli, per come è possibile, sul percorso delle problematiche sociali e dunque all’impegno e alla responsabilità verso queste problematiche.
Un diretto contatto delle nuove generazioni con l’associazionismo, con le attività che le stesse mettono in campo, la loro organizzazione, il loro impegno e il loro proporsi all’interno della comunità incentivando e favorendo un percorso di collaborazione territoriale.
L’Incrocio delle Idee è stata ben lieta di misurarsi con questa ulteriore esperienza coinvolgendo nello specifico l’Istituto Comprensivo Panzini.
Tre sono stati gli incontri, che si sono tenuti a distanza, che hanno interessato il sodalizio e una classe di alunni di terza media.
Incontri virtuali attraverso i quali, alcuni volontari dell’associazione, hanno fatto conoscere ai ragazzi, incuriositi e attenti, anche attraverso video, la sede , la sua struttura organizzativa, le sue attività e come queste ultime sono state organizzate e proposte.
L’impegno del sodalizio durante la prima e la seconda fase della pandemia, testimonianze del perché si è aderiti all’associazione, alcune delle collaborazioni che in varie attività sono state date da personalità cittadine, varie professionalità e competenze.