Decine di migliaia di albanesi nel 1991 fuggirono dalla crisi economica e dal regime dittatoriale del loro paese e il 7 marzo del 1991, appunto, e con mezzi di fortuna approdarono sulle coste pugliesi.
Un congruo numero di quei 27 mila profughi furono “ospitati” nel campeggio di Lido Silvana di Pulsano e tra questi Lumturi Plaku.
Una donna che da Pulsano ha poi trovato il suo percorso di vita in altra località italiana impegnandosi anche nella scrittura di libri di poesie, romanzi e racconti.
L’8 luglio prossimo Lumturi Plaku torna e Pulsano e la nostra associazione ha l’onore di presentare il suo ultimo libro “Mi manchi…”.
Così come è riportato nella presentazione, l’autrice parla nel suo libro della situazione del suo paese allora, le condizioni che la indussero a partire, le difficoltà del viaggio, l’arrivo in Italia.
L’evento si terrà l’8 luglio prossimo nel castello De Falconibus con inizio ore 19.
Nel corso della serata, oltre all’autrice, sono previsti interventi della presidente dell’Associazione Anna Maria De Tomaso, Ignazio Aprile, della stessa associazione e di Vincenza Musardo Talò, storico, socio onorario della Società di Storia patria per la Puglia.
E’ inoltre previsto l’intervento del Gruppo di musica popolare Arbëreshë Katundy në Zëmbra.