Nell’arena all’interno di Villa Gabola si è tenuta, a cura dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, la presentazione del secondo volume de “Gli Alberi Monumentali della Regione Campania” realizzato dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Regione Campania e interamente curato da Salvatore Apuzzo e Silvana Boschi.
Alla presenza di numerosi cittadini, se pure tutti in attesa del grande evento calcistico, la presentazione del prezioso volume è stata preceduta da una esibizione di Tai CHI a cura di Sara Moricone e conclusa con un’altrettanta esibizione di un’ensemble di chitarre degli studenti del Liceo Musicale “F.Severi”.
Un messaggio, sia pure probabilmente scontato, che gli organizzatori hanno voluto lanciare , ovvero l’utilizzo prossimo della villa per appunto ascoltare musica, dedicarsi. alla lettura, praticare ginnastica dolce, chiaramente insieme a tante altre compatibili attività.
Dopo la premessa e il saluto ai cittadini intervenuti e agli ospiti relatori da parte della presidente del sodalizio Giovanna Massafra, sono intervenuti i due autori del volume Salvatore Apuzzo e Silvana Boschi, funzionari delle Regione Campania, Claudio d’Esposito Presidente WWF Terre del Tirreno e Flora Della Valle Dirigente Ufficio Foreste Regione Campania.
Sono state illustrate le finalità delle pubblicazioni, il come tecnicamente e per quanto stabiliscono le norme gli alberi possono essere catalogati nell’elenco dei monumentali, le illustrazioni tecniche contenute per una corretta lettura. Ma anche la gestione e la cura degli alberi soggetti a precise linee guide per la loro manutenzione, la loro tutela e valorizzazione. Si è parlato anche della ricchezza dei parchi e dei boschi campani, la loro funzione turistica e ricreativa, la necessità di proteggerli ma anche di utilizzarli e renderli elementi di sviluppo.
Alcuni cenni storici su Villa Gabola, che pare debba essere sottoposta a breve termine a lavori di restauro con l’auspicio di tutti noi di una utilizzo più responsabile e più confacente alle esigenze dei cittadini.
Alcuni volumi sono a disposizione presso l’associazione l’Incrocio delle Idee che possono essere richieste sino al loro esaurimento.