Un rullo di tamburi e l’esecuzione. da parte dell’orchestra degli studenti dell’Istituto Di Capua, dell’Inno d’Italia, hanno dato il via alla presentazione del libro “Costruiamo Gentilezza – Le scuole di Castellammare di Stabia” (Di Carlo – Editore).
Un progetto dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee che ha coinvolto tredici istituti scolastici stabiesi i cui studenti hanno realizzato elaborati sul tema della Gentilezza, sottoforma di testi poetici e prosastici, di disegni, fumetti e tanto altro che poteva essere ideato dalla loro fantasia, il tutto contenuto nell’antologia oggetto dell’evento.
Dopo il saluto d’accoglienza per aver ospitato l’iniziativa da parte della Dirigente scolastica della Di Capua Angela Cambri, alla presenza della maggior parte dei dirigenti delle scuole coinvolte e un numerosissimo ed eterogeneo pubblico, sono intervenuti la presidente dell’associazione che ha realizzato il tutto Giovanna Massafra, Maria Tedeschi che ha rappresentato, per sua delega l’editore Antonello Di Carlo impegnato a Padova per la selezione dei cinque finalisti del Premio Campiello e Anna Vitiello ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza dell’associazione nazionale Cor et Amor.
Tre interventi che hanno nell’ordine illustrato, il come è nato il progetto, il suo percorso, le finalità e i progetti futuri, il lungo e importante e meraviglioso messaggio dell’editore e il progetto futuro che vedrà il 2024 Torre Annunziata e altri paesi vesuviani, Capitale della Gentilezza.
Sgarbata (priva di gentilezza – Treccani), l’assenza delle istituzioni. Una sgarbatezza non nei confronti dell’associazione che comunque aveva chiesto attraverso un incontro che si è tenuto, la presenza di un comunque rappresentante, visti gli impegni dei commissari, per attestare la vicinanza delle istituzioni al mondo della scuola e non solo al mondo della scuola ma all’intera comunità, cosa che appunto era stata assicurata ma che non è avvenuta e senza nessun “per imprevisti impegni sopraggiunti”.
La domanda del perché dell’assenza è stata da più parte posta, ma alla fine tutti se ne sono fatti una ragione e la festosa iniziativa è proseguita con una sorpresa.
La testimonianza dell’attore protagonista del film Mixed by Erry Luigi D’Oriano il quale, dopo aver
parlato brevemente della sua esperienza e dell’importanza della gentilezza, si è impegnato pubblicamente, su richiesta della presidente Massafra, a essere testimonial della Gentilezza per l’intera comunità stabiese.
A chiudere l’evento una gustosa “tarantella” eseguita dall’orchestra della Di Capua.
Ha moderato la serata Ornella Grato.
All’ingresso dell’auditorium un banchetto con spille e braccialetti della gentilezza che sono stati donati a tutti gli intervenuti e soprattutto i libri che sicuramente saranno acquistati, oltre dalle scuole protagoniste, da quanti, attraverso i loro genitori, vogliono conservare il loro elaborato e da quanti sono incuriositi a conoscere come i ragazzi hanno affrontato il tema Costruiamo Gentilezza che, tra l’altro, come ha affermato in una sua lezione alla Statale di Milano Nando Dalla Chiesa, “La legalità è gentilezza”.