Una serata gradevole, interessante e che ha offerto numerosi spunti di riflessione con l’iniziativa in ricordo di Letizia Battaglia. Una serata per parlare di legalità, di lotta alla mafia attraverso il foto giornalismo, ma per ricordare anche una donna eccezionale, rivoluzionaria, un’artista, una donna impegnata nel sociale e nella politica.
Proseguono i “Percorsi per la legalità” che l’associazione l’Incrocio delle Idee sta proponendo e che continuerà a farlo anche con altre iniziative, all’interno della decisione assunta dall’assemblea dei soci che ha inteso dedicare l’anno in corso alla legalità.
“Un’esigenza scaturita dalla convinzione che la lotta alle mafie dal punto di vista operativo spetta alle istituzioni e alle forze dell’ordine, ai cittadini invece il compito di liberarsi dal concetto che non è un problema che ci riguarda girando la testa da un’altra parte. Indispensabile è risvegliare le nostre coscienze assumendo maggiore responsabilità soggettiva e collettiva, avere la consapevolezza che alcuni nostri comportamenti sono caratterizzati da piccoli cedimenti che nel tempo trovano consistenza e diventano illegalità consolidate”.
Non stancarsi dunque di parlare sempre e comunque di legalità.
Nel corso della serata, che si è tenuta nel Salone Luisella Viviani, è stato proiettato un interessantissimo docufilm che ha raccontato Letizia Battaglia, preceduto da una presentazione – commento di Enzo Longobardi, membro del direttivo dell’associazione e del giornalista Francesco Verdoliva.
Tante le attestazioni positive da parte degli intervenuti che con interesse hanno meglio conosciuto Letizia Battaglia alcuni e scoperta altri, complimentandosi per le finalità che i Percorsi di legalità stiamo provando a portare avanti.