Una iniziativa per parlare di tre donne, Nilde Iotti, Matilde Serao e Onna Sciurella, e delle loro storie e per proporre all’Amministrazione comunale di intitolare loro una strada, piazza o luogo pubblico, anche nella logica di percorrere una via di parità nell’ambito della toponomastica femminile.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente del Circolo Internazionale Ennio Biondi, ha avviato la serata la presidente dell’Incrocio delle Idee Giovanna Massafra.
“Ci piace pensare che questa serata rappresenti una pubblica proposta per la titolazione di strade o piazze a queste tre donne; anche se, provando sempre a coinvolgere e rendere partecipi i cittadini, formalizzeremo, nei modi previsti dalle normative esistenti, la proposta”.
La Presidente ha poi letto una nota giunta in mattinata dell’assessore Giuseppe Guida che comunicava di non poter intervenire per impegni urgenti legati ad altre sue deleghe.
Hanno raccontato delle tre donne affascinando l’attenta e interessata platea, Ersilia Salvato già sindaca di Castellammare di Stabia, Donatella Trotta giornalista de il Mattino e autrice, Giuliana Caso giornalista.
Impossibile nel poco spazio descrivere quanto hanno riportato le tre ospiti, ma sicuramente va sottolineata la loro capacità di inquadrare tre personaggi, descrivere la loro grandezza, la loro notorietà, le pagine di storia da loro lasciateci, in relazione alla politica, al giornalismo, all’impegno sociale, alla loro umanità, le loro sofferenze e il coraggio per l’affermazione dei principi e i valori a esse legate.
Il tutto all’interno di esperienze personali, aneddoti e contestualizzando le tre figure alle criticità attuali, sottolineando con forza quanto anche sul piano simbolico, e dunque la titolazione di spazi pubblici, risulti essere importante.
È stato chiesto ai cittadini di avanzare proposte dei luoghi che potrebbero ospitare i nomi di queste tre donne, idee che accompagneranno la richiesta che sarà inviata al Sindaco, all’Assessore alla Toponomastica e alla Commissione Consultiva della Toponomastica, auspicando una concretizzazione per il prossimo 8 Marzo.