Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee aderisce e dunque è parte attiva del progetto “Scuola e Volontariato”, promosso da CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli).
Un progetto che offre ai giovani la possibilità di conoscere il mondo del volontariato e alle associazioni l’opportunità di fare rete con tutti gli altri soggetti coinvolti nella crescita civile e responsabile dei nostri territori.
Il progetto permette ogni anno di sensibilizzare centinaia di giovani alla solidarietà e promuovere il volontariato come agenzia educativa, luogo privilegiato per l’acquisizione di competenze, occasione di condivisione, crescita e conoscenza.
I volontari dell’associazione che seguiranno il progetto si incontreranno con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” con indirizzo Sanità e Assistenza Sociale.
Una serie di incontri si terranno sia presso la sede dell’associazione che presso la scuola e avranno lo scopo di far conoscere l’associazione e le sue attività. I ragazzi saranno coinvolti nella convocazione di un Comitato direttivo allargato per decidere il tema intorno al quale organizzare un evento di sensibilizzazione, parteciperanno alla strutturazione dell’evento relativamente agli interventi, le relazioni, l’eventuale ospite da invitare, costruiranno la locandina che lo pubblicizza e il relativo piano di comunicazione, ecc. In ultima fase organizzeranno con i volontari l’evento vero e proprio che si terrà presumibilmente presso la sede dell’associazione o in altro spazio da decidere.
Un’ importante esperienza non solo per gli studenti che entreranno in contatto concreto con il volontariato, ma anche per i volontari dell’Incrocio delle Idee che avranno la possibilità di trasmettere alle giovani generazioni il valore della solidarietà e della cittadinanza attiva.