Si è tenuto, registrando consenso, approvazione e soddisfazione da parte degli intervenuti, il primo appuntamento dell’iniziativa “Orizzonti storici – Alla scoperta di stabiesi di fama internazionale”, organizzata dall’Associazione Socio Culturale ODV, l’Incrocio delle Idee.
Il personaggio “protagonista” del primo evento, l’artista Errico Gaeta (Castellammare di Stabia 1840 – 1887).
Dopo l’indirizzo di saluto da parte della presidente dell’associazione Giovanna Massafra, i due ospiti d’eccezione, gli storici Angelo Acampora e Giuseppe Plaitano, hanno presentato l’artista e il volume da loro realizzato, “Errico Gaeta – Il dominatore dei verdi”.
Volume che è stato omaggiato a cura della Banca Stabiese, “Errico Gaeta – Il dominatore dei Verdi”, (d’Oriano Editore), a tutti i presenti.
A seguire è stato proiettato il cortometraggio, pluripremiato “Il Signore dei Verdi – 1887 – Il caso Gaeta”, che ricostruisce l’omicidio passionale del pittore Errico Gaeta avvenuto a Castellammare di Stabia nel 1887.
Autore, il concittadino Elio Esposito.
La proiezione è stata preceduta dal saluto in remoto del regista che oltre a complimentarsi per l’iniziativa ha sottolineato alcuni aspetti importanti del cortometraggio. Presente la sorella del regista, Rachele Esposito.
Prossimo appuntamento l’8 marzo in cui si parlerà di Luisella Viviani e per l’occasione sarà proiettato un frammento del film “Amore selvaggio” del 1918 con i fratelli Viviani.