A conclusione del progetto del Laboratorio Sartoriale previsto da apposito Bando vinto dall’associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, e che si è svolto a cura delle volontarie della stessa associazione nella Casa Circondariale di Avellino, nella Sala dell’Ordine dei Giornalisti di Avellino si è tenuta la mostra dei manufatti realizzati dai detenuti.
Iniziativa promossa dal Garante campano prof. Samuele Ciambrello d’intesa con i carceri di Avellino, Ariano Irpino, Lauro e Sant’Angelo dei Lombardi.
La nostra associazione ha partecipato all’inaugurazione di detto evento intervenendo illustrando, alle tante personalità presenti e agli addetti ai lavori, il come si è svolto il laboratorio, la positiva esperienza fatta, le impressioni ed emozioni, il come positivamente si sono applicati i detenuti, oltre a come nasce a Castellammare l’iniziativa “La seconda vita degli ombrelli”, le azioni in campo e le possibili attività future.
Una mattinata interessante che ha registrato il consenso e l’attestazione per l’originalità dell’idea dei tanti che si sono soffermati a guardare i manufatti realizzati, nel corso del laboratorio appunto, dai detenuti della Casa circondariale di Avellino.
Shopper e grembiuli realizzati con le tele degli ombrelli recuperati dopo il loro selvaggio abbandono per strada.
Castellammare di Stabia 18.12.2021