Tre donne tre storie: Nilde Iotti, Matilde Serao e Onna Sciurella.
Si parlerà di queste tre donne, della loro grandezza, del ruolo occupato ognuna per la sua parte, a livello nazionale, regionale e locale, di come oggi sono ancora apprezzate e ricordate.
Una iniziativa all’interno di una possibile richiesta che l’associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee avanzerà all’amministrazione comunale, ovvero quella di intitolare loro una strada, piazza o luogo pubblico, anche nella logica di percorrere una via di parità nell’ambito della toponomastica femminile.
Richiesta con la consapevolezza che la parità di genere si conquista affrontando con determinazione i contenuti, ma con altrettanta convinzione che essa passa anche e forse prioritariamente attraverso i simboli.
Diffondere dunque la cultura di genere dando visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società in vari settori o a caratterizzarla fortemente.
Una iniziativa per omaggiare e ricordare donne di grande levatura che hanno scritto pagine importanti della storia nazionale e campana e per l’impegno sociale all’interno della comunità stabiese.
L’iniziativa, titolata “Le strade della parità – Per una toponomastica femminile”. si terrà martedì 19 novembre 2024 presso il Circolo Internazionale, gentilmente concesso, con inizio 18,30.
Interverranno Ersilia Salvato già sindaca di Castellammare di Stabia, Donatella Trotta giornalista de il Mattino e autrice, Giuliana Caso giornalista e l’assessore alla Toponomastica del Comune di Castellammare Giuseppe Guida.
Modererà la serata Giovanna Massafra presidente dell’associazione l’Incrocio delle Idee.
#toponomasticafemminile
#tredonnetrestoriecastellammaredistabia
#lestradedellaparitaincrociodelleidee
@iottiseraosciurellastabia2024