Si è concluso con successo il Laboratorio sartoriale che le volontarie dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, hanno tenuto all’interno della Casa circondariale “Antimo Graziano” di Avellino.
Associazione selezionata attraverso un bando emanato dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Ministero della Giustizia), e dunque dalla Casa circondariale di Avellino, finalizzato all’offerta di opportunità di valorizzare le capacità culturali – espressive dei detenuti.
Hanno preso parte 13 detenuti che si sono cimentati a realizzare manufatti e nello specifico shopper e grembiuli ricavati dalle tele degli ombrelli.
Ai detenuti, nel corso delle 42 ore di laboratorio, sono state date informazioni di piccola sartoria fornendo riferimenti tecnici e pratici. Nello specifico elementi teorici inerenti l’uso degli strumenti di cucito, introduzione alla metodologia della piccola sartoria, applicazioni pratiche, avvio del laboratorio e realizzazione dei manufatti.
Una esperienza dura ma nel contempo entusiasmante per le volontarie, al contatto con le regole di un carcere “importante” e con detenuti con lunghe pene o fine pena mai.
Detenuti che si sono appassionati, dopo una prima normale difficoltà iniziale, a realizzare autonomamente le shopper e i grembiuli con le tele degli ombrelli, imparando a tagliare le tele e soprattutto a usare la macchina per cucire.
L’obiettivo del direttore della Casa Circondariale, Dott. Paolo Pastena, scaturito soprattutto dalla richiesta dei partecipanti al laboratorio, è di trovare nuove forme per continuare questa attività che potrebbe trovare anche opportunità oltre le mura del carcere.
Nella lezione finale l’associazione ha consegnato ai 13 partecipanti, attestati di partecipazione registrando una sorta di amarezza da parte dei detenuti che hanno chiesto a viva voce di dare seguito a questa loro esperienza e tristezza da parte delle volontarie le quali hanno costatato personalmente, un aspetto per la verità noto a chi s’interessa di questo settore, quanto è possibile fare per tante persone che hanno voglia di redimersi.
Castellammare di Stabia 16.11.2021