“Un disagio sottile ma ampiamente diffuso. La Solitudine”.
Questo il tema proposto dall’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, in un pubblico incontro, che dà seguito alle iniziative tenute nel passato relativamente ad un tema che, come recita il titolo dell’evento, crea disagi ed è ampiamente diffuso.
Un momento di ulteriore riflessione che si pone l’obiettivo di mettere in campo concrete iniziative contro le più diversificate forme di solitudini e i disagi ad esse collegate.
In noi la consapevolezza che dette riflessioni, evidentemente non possono essere esaustive se non riprese nel tempo, e in un necessario impatto per trovare possibili e attuabili interventi non solo relativamente all’essenziale collegamento con la realtà attuale ma anche con quelli che sono i mezzi e le potenzialità del sodalizio.
Azioni capaci di provare a capire come aiutare le persone nell’inserimento in un percorso di inclusione, per una migliore qualità della vita.
Ad aiutarci in questo non semplice compito e dunque ospiti dell’iniziativa, la Docente di Sociologia del Diritto e della Devianza dell’Università di Salerno Giovanna Truda e lo Psicologo Psicoterapeuta, Psicodiagnostica CTU del Tribunale di Torre Annunziata Andrea Somma.
A presentare e coordinare la discussione, la Presidente dell’Associazione l’Incrocio delle Idee Giovanna Massafra.
Un momento questo che necessita di fasi successive per spingere le persone a parlare della propria solitudine, a chiedere aiuto, aiutarle a capire le cause che determinano il generarsi di tale condizione, ad informarsi adeguatamente.
È del tutto evidente che ci devono essere connessioni pubbliche e private capaci di contrastare questo fastidioso e per alcuni aspetti, pericoloso malessere e agevolare la ricerca di scelte adeguate a tale proposito.
Noi continueremo a provare a coinvolgere più soggetti possibili, segmenti e realtà auspicando interesse collettivo in una società nella quale detto malessere sta trovando terreno fertile.
L’incontro pubblico si terra giovedì 26 settembre con inizio alle ore 17,30, presso il Salone Luisella Viviani in via Gesù, 29 a Castellammare di Stabia.
Per informazioni contattare 3283537868
#combattiamoundisagiodiffuso
#conosciamolecausedeinostridisagi
#lasolitudineoggettodidiscussioneacastellammare