“Violenza sulle donne: è possibile recuperare gli uomini violenti?”
Questo il tema dell’incontro pubblico promosso dall’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, che si terrà il 31 maggio prossimo, all’interno dell’androne del civico 11 (g.c.) di via Gesù con inizio ore 18,00.
La violenza maschile sulle donne è sicuramente un fenomeno culturale e sociale e punire non è più sufficiente e risulta indispensabile intervenire su differenti livelli.
Provare a dare risposte a questo drammatico problema e costruire momenti concreti d’interventi è la strategia giusta per percorrere le famose tre P, Prevenzione, Protezione e Punizione, per contrastare e dunque eliminare ogni forma di violenza e sopraffazione nelle relazioni di genere.
Interverranno la Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, la Psicologa e criminologa Rosaria Varrella operatrice del Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti dell’associazione Incrocio delle Idee, lo Psicologo e psicoterapeuta Fabio Martino presidente dell’associazione “A Voce Alta” Salerno, la Referente dello sportello “Oltre La Violenza” dell’ASL–Na/1 Centro, Antonella Bozzaotra il Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata Gennaro Imbò e l’avvocato penalista Danilo Di Maio.
Introdurrà e modererà la serata la presidente dell’associazione l’Incrocio delle Idee Giovanna Massafra.
Una serata che rappresenta anche un’occasione per annunciare pubblicamente l’attivazione, da parte dell’associazione l’Incrocio delle Idee, del Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti – “CAM – Uomini maltrattanti – Mai più violenza”.
Centro d’ascolto istituito nel febbraio dell’anno in corso, convenzionato con il Tribunale di Napoli e il Centro Partenopeo di Analisi Transazionale di Napoli.