Sono otto i “Patriarchi verdi” di Castellammare di Stabia che sono inseriti nel pregiato e interessante volume nel quale sono stati selezionati e catalogati gli Alberi Monumentali della Regione Campania.
Volume che è stato presentato, all’interno di una iniziativa promossa dall’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, il 22 maggio 2021 nell’androne di Via Gesù 12, con inizio ore 18.00.
188 alberi descritti attraverso foto e schede tecniche in questo primo volume realizzato dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Regione Campania e interamente curato da Salvatore Apuzzo e Silvana Boschi.
Due nostri concittadini che l’associazione si onora di averli tra i propri soci sin dalla costituzione della stessa associazione.
Una catalogazione e un capillare censimento stabilito da una legge nazionale e che la Regione Campania ha voluto trasmettere e condividere, con quanti più cittadini possibili, rendendo noti questi importanti patrimoni, realizzando appunto detta pubblicazione.
Alberi monumentali che rispondono a precisi criteri dettati dalla legge che riguardano l’età, la rarità, il valore ecologico, le dimensione ma anche il pregio storico e culturale senza trascurare i valori simbolici come la magnolia che si trova nella piazza di Aversa dedicata a don Peppino Diana, vittima della camorra.
La copertina, titolata “L’Albero Segreto” è stata realizzata da Ester Vollono dell’Istituto di Belle Arti di Napoli.
Otto dunque gli alberi monumentali che si vanta di avere Castellammare, cinque nella villa comunale, uno al porto e due a Quisisana e meglio saranno raccontati da Salvatore Apuzzo e Silvana Boschi Funzionari della Regione Campania che il 22 maggio parteciperanno alla iniziativa che prevede, tra gli altri, l’intervento di Roberto Braibanti, Presidente Associazione GEA.
Un congruo numero di volumi sono stati consegnati all’associazione che ha provveduto a donarli a quanti sono intervenuti e richiesto detta preziosa pubblicazione.