25 novembre – Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Per l’Associazione l’Incrocio delle Idee di Castellammare di Stabia, questa giornata è diventata un importante appuntamento che non intende essere assolutamente esaustivo del problema ma, come ogni anno, prova a stimolarsi e a stimolare parte della comunità sensibile a queste problematiche, per future iniziative rivolte sempre a capire le gravi conseguenze, ma soprattutto le possibili azioni di prevenzione che potrebbero essere messe in campo.
Ogni anno il sodalizio cerca di affrontare questo grave problema da differenti punti di vista, quest’anno il tema che propone è:
“L’altra faccia della violenza: la violenza assistita da minori in ambito familiare”.
Un fenomeno sicuramente sottostimato dagli adulti in famiglia, dagli operatori nelle istituzioni e che tende a restare sommerso in quanto le conseguenze emotive, e non solo, che coinvolgono quanti assistono alle violenze in famiglia, tendono a perdersi ed essere considerate secondarie se non proprio non considerate tali, proprio in relazione al clima di violenza presente in famiglia.
Un momento, questa giornata, per fissare nella mente di tutti noi di abbandonare l’idea che le questioni possono essere affrontate a scadenze prestabilite, ma che invece vanno affrontate, la dove è possibile e per la parte di propria competenza, ogni giorno.
Lunedì 25 novembre alla 17,30 presso il Circolo Nautico (g.c.) una iniziava che appunto intende avviare possibili e future riflessioni su detto problema.
Interverranno Carla Longobardi, studentessa universitaria; Luigi Malcangi, Referente Regione Campania Save the Children; Alfonsina de Filippis, Scuola dell’Infanzia Cava dei Tirreni.
Introdurrà e modererà la serata Giovanna Massafra Presidente dell’Associazione l’Incrocio delle Idee.
E’ previsto l’intervento dell’attrice Giulia Conte e gli artisti Gaetano Palumbo e Giuliana Mura