Il problema della violenza e prevalentemente contro le donne, la nostra associazione lo ha affrontato attraverso dibattiti, proiezioni film e presentazione libri sul tema, facendo il punto il 25 novembre, Giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne e l’8 marzo festa della donna, riportando quest’ultima data al suo significato originale.
Quest’anno, in un momento di difficoltà a mettere in campo iniziative così come tradizionalmente abbiamo fatto nel recente passato, si è pensato, ed è la prima volta, a puntare la nostra attenzione al 14 febbraio, per noi giorno e festa dell’amore.
Un giorno per festeggiare l’amore non limitando il concetto d’amore al solo partner, dando per questa occasione, un nostro slogan:
“Ama la vita, sostieni l’amore contro ogni forma di violenza”
L’amore, dunque contro ogni forma di violenza utilizzando tutti gli strumenti possibili.
Sempre all’interno delle possibilità operative che questo periodo ci concede è stato prodotto un video per cantare l’amore contro ogni forma di violenza.
Un video che ha visto protagonisti i soci del sodalizio e loro figli, e la collaborazione di tecnici del settore che con piacere hanno voluto dare un concreto contributo al messaggio che abbiamo voluto trasmettere.
Una poesia di Totò, musicata da Giuni Russo e Maria Antonietta Sinisi, “a cchiù bella”.
Si racconta che Giuni Russo, alcuni mesi prima di morire, l’abbia dedicata alla Sinisi, sua compagna di vita e d’arte.
Un pezzo della canzone è interpretata da Monica Sarnelli che ringraziamo così come ringraziamo tutti gli altri collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo video e che sono citati nei titoli di coda.