Il 21 giugno 2021, l’associazione socio culturale, l’Incrocio delle Idee entra nel carcere di Arienzo (NA) per “La Festa della Musica”.
Manifestazione nata in Francia, nel 1982, che è poi diventata una giornata europea e dunque mondiale che vede tantissimi musicisti professionisti e dilettanti invadere ed esibirsi per strada, nelle piazze, giardini, cortili, musei. Ma anche sui treni, negli ospedali, e nelle carceri.
In Italia è da ben 25 anni che in questa giornata tante sono le città che aderiscono e dunque coinvolgono centinaia di musicisti, che in luoghi e scenari differenti e anche improbabili, “offrono” musica di ogni genere, dalla classica al reggae, dall’elettronica al pop, dal folk al jazz, dal blues al rock, suonando e ascoltando musica festeggiando l’arrivo dell’estate.
Evento finalizzato, tra l’altro, a sostenere lo sviluppo della musica e a promuovere nuovi talenti.
L’associazione l’Incrocio delle Idee il 21 giugno è stato in questo palcoscenico “rinchiuso” con due artisti d’eccezione Anna Spagnuolo e Michele Bonè, che hanno prontamente risposto all’invito e che hanno proposto un repertorio di canzoni napoletane dal ‘500 ai giorni nostri.
Musica che diventa essenziale e portatrice di valori in un ambiente, come quello di un istituto di pena che si pone l’obiettivo di cambiare le persone.
Una bella giornata per tutti noi, una giornata che ha emozionato tutti noi presenti , molto gradita dai detenuti e dal personale addetto presente.
La nostra associazione, grazie all’intervento di Anna Spagnuolo e Michele Bonè, è stata ben felice di dare il suo modestissimo contributo.