La realtà che sta caratterizzando attualmente la nostra società, fa emergere con prepotenza la urgente necessità di rileggere e per alcuni casi leggere, la nostra Carta Costituzionale.
Una necessità per i tanti tentativi che provano a ledere l’architettura complessiva della nostra Italia evidenziando incertezze, fratture e momenti di conflitti politici aspri, tutte situazioni che trovano certezza di unità e richiami ai principi e ai valori contenuti appunto nella Costituzione.
139 articoli attraverso i quali i nostri padri e madri costituenti hanno voluto indicare quella che è la strada da seguire, per garantire la democrazia, per la libertà, per garantirci diritti e doveri, oggi pericolosamente messi in discussione.
Rispetto alla necessità di conoscere la Costituzione del nostro Paese, approfondirla per essere cittadini responsabili, l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, ha organizzato tre giornate di conoscenza e studio su alcuni temi determinanti, ritenendoli utili per acquisire una consapevolezza concreta.
Sei autorevoli oratori si alterneranno in tre momenti differenti per discutere: Dalla Resistenza alla Costituzione – I principi fondamentali della Carta Costituzionale – La sovranità dei diritti – Salute e Libertà di stampa – Equilibri tra i poteri – Riforma in tema di giustizia e le Regioni, le Province, i Comuni.
Il 22 ottobre ospiteremo Ciro Raia Presidente Regionale ANPI e Federico D’Ippolito Docente dell’Università Luigi Vanvitelli. Il 31 ottobre Luigi Sparano Segretario Provinciale Fimmg Napoli e il giornalista Dario Sautto. Il 14 novembre Mariaconcetta Criscuolo Magistrato presso l’Ufficio GIP del Tribunale di Torre Annunziata e Massimo Villone già docente dell’Università Federico II.
A coordinare i tre momenti Tonino Scala Giornalista e scrittore.
Gli incontri si terranno presso il salone Luisella Viviani in via Gesù, 29 a Castellammare di Stabia con inizio ore 18.