Così come si prevedeva, una gradevole e interessante serata insieme alla professoressa di filosofia Claudia Maggi che ha disquisito su Educazione e Gentilezza.
Una discussione che ha evidenziato la differenza tra educazione e gentilezza, due concetti, ha affermato la Maggi, che trovano congiunzione con il concetto di istruzione.
Concetti filosofici resi accessibili e che hanno offerto momenti di riflessioni su una tematica che l’associazione sta provando ad affrontare, Costruire la Gentilezza, guardando il tutto da punti di vista differenti.
Difficili da descriverli in una nota stampa ma che hanno interessato, incuriosito e resi partecipi i cittadini intervenuti che hanno interagito con la Maggi ponendo una serie di domande.
Un progetto che l’associazione l’Incrocio delle Idee sta portando avanti per, come si sta più volte affermando, provare a contribuire a mitigare i nostri comportamenti quotidiani che sempre più frequentemente superano, sia pure molto spesso inconsapevolmente, il limite della buona educazione, del vivere civile, quelli che dovrebbero essere i normali rapporti umani e sociali.
Una serata che ha tracciato un ulteriore percorso di conoscenza con la professoressa Claudia Maggi amica dell’associazione che nel 2021 ha tenuto quattro incontri di filosofia nell’associazione su gli eterni interrogativi, la felicità e l’amore, la ricerca umana della verità e l’aspirazione a criteri universali di giustizia e ordine.
Il dono di una rosa di Gerico offerto dall’associazione alla professoressa, ha chiuso la serata con uno scambio di auguri per le prossime festività pasquali.