L’Associazione “l’Incrocio delle Idee” sollecitata da alcuni ragazzi che hanno partecipato alla lettura di favole a Natale, proposte sempre dall’associazione, ha costituito il “Club letterario dei ragazzi”.
Una iniziativa organizzata in tre momenti di incontro, con scadenza quindicinale, con letture anche attraverso il gioco, l’approccio a diverse forme d’arte e a piccoli laboratori.
Sabato 9 marzo in primo piano il libro di Francesco Tonucci e illustrato da Osther Mayer “Il paese dei quadrati”.
Sabato 23 marzo “Il gioco del rispetto”, imparare le pari opportunità giocando.
Sabato 6 aprile di Simon Sword “La città degli aquiloni”.
Tre momenti partecipatissimi riservati a ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni, durante i quali sono state dunque proposte letture di favole anche attraverso il gioco e l’approccio a diverse forme d’arte.
“Il Paese dei quadrati” di Francesco Tonucci è stato il primo libro proposto ai ragazzi e a seguire quindici giorni dopo, “Il gioco del Rispetto – Imparare le pari opportunità, giocando”.
Favole sugli aquiloni e la loro costruzione, è stata la conclusione del primo ciclo di questo neo Club letterario dei ragazzi che sicuramente troverà altre momenti e altre forme organizzative e di proposte nel prossimo futuro, visto il riscontro positivo registrato, sia da parte dei partecipanti che dei genitori.
Gli aquiloni sono stati realizzati dai ragazzi, sotto la guida da alcuni soci dell’associazione, utilizzando i tessuti degli ombrelli distrutti e abbandonati per strada dopo una giornata di pioggia e vento forte. Cannette, spago, fili di lana e tanta, tanta fantasia.
Con la realizzazione di coloratissimi aquiloni e tanta voglia di farli volare in villa alla prima occasione utile, si è concluso anche il terzo appuntamento del “Club letterario dei ragazzi” organizzato dall’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee”.