Abbiamo deciso di confermare quello che è stato lo slogan adottato per la nostra campagna tesseramento lo scorso anno perché pensiamo ancora valido, anche se non possiamo non evidenziare situazioni complesse e difficili legati alla pandemia ma anche contesti e circostanze difficili da interpretare che caratterizzano la nostra comunità, che attestano con forza la necessità di mobilitarsi a provare a migliorarla dando anche dignità, significato e ruolo al terzo settore nella sua complessità.
Periodo sicuramente difficile che ci ha continuato a dettare i tempi della nostra vita quotidiana, che ci ha costretto a fare scelte anche contro la nostra volontà dando origine a problemi che sono andati anche oltre l’aspetto pandemico.
Per quanto ci riguarda e per quanto ci è stato possibile, abbiamo cercato, come associazione, di essere presenti, di renderci utili, di aiutare chi era in difficoltà, di dare continuità al nostro sodalizio, provando con caparbietà e convinzione a fare rete, a condividere idee e progetti, a mettere insieme le poche risorse a nostra disposizione e soprattutto a non correre il rischio di cristallizzarci e compiacerci nelle nostre convinzioni e dunque ricercare confronto e un impegno comune.
Per questo sulla tessera del 2022 abbiamo deciso di inserire un nostro principio che ci guida e ci accompagna sempre nelle nostre azioni: “In ogni direzione si incrociano positività collettive e soggettive. L’importante è esserci”.
All’interno di questi e altri fili conduttori, abbiamo trascorso questo difficile anno proponendo comunque, nel rispetto delle norme dettateci, alcune per la verità molto discutibili, iniziative di vario genere su temi a noi cari, per essere noi, così come accennavamo sopra, parte del cambiamento.
In campo con obiettivi precisi ed espressi sinteticamente dal nostro logo e che riguardano la socializzazione, la cultura, la legalità e l’ambiente. Tutti obiettivi che inevitabilmente contengono il concetto di solidarietà e rapporti umani.
E dunque l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee avvia ufficialmente la campagna tesseramento per l’anno 2022.
L’invito che rivolgiamo è di entrare a far parte della nostra associazione o, per coloro che ne fanno già parte, a rinnovare l’impegno e/o il sostegno.
Diventare socio significa condividere lo statuto e gli obiettivi; prendere parte attivamente alla vita dell’associazione o semplicemente sostenere i progetti che vengono proposti e organizzati.
Tutte le nostre attività e dunque la storia del nostro sodalizio è riportata nel sito che abbiamo da alcuni mesi attivato e che è possibile accedere digitando: www.incrociodelleidee.it
Vienici a trovare nella nostra sede operativa in via Gesù 29, anche solo per darci la possibilità di illustrarti le tante motivazioni che ci inducono a essere attivamente nel volontariato.
Un futuro migliore, noi pensiamo con convinzione, che possa passare anche attraverso il terzo settore, attraverso il volontariato, attraverso la cultura nell’accezione più ampia possibile. Puoi contattarci al 3283537868 – 3358047547 – 3280294518 o attraverso la mail: incrociodelleidee@libero.it