A questo proposito l’11 dicembre scorso si è tenuto un evento organizzato dal CSV di Napoli in collaborazione con la città Metropolitana, invitati i Comuni della rete che sostengono detta iniziativa.
La nostra associazione è stata presente insieme a tanti altri “volontari costruttori di gentilezza”, per, come è specificato nell’invito, condividere un momento di scambio e contaminazione per valorizzare l’energia e l’impatto della gentilezza e dell’agire volontario, elementi chiave per costruire una società più inclusiva e coesa”.
Sono intervenuti il Presidente del CSV Nicola Caprio, il Vicesindaco della Città Metropolitana Giuseppe Cirillo, l’Assessore regionale alla formazione Armida Filippelli, Anna Vitiello Ambasciatrice del progetto Costruiamo Gentilezza, Renata Monda Presidente Cug Città Metropolitana e Mariangela Mandia Creative Manager Sistema Bellezza Management.
La nostra associazione ha aderito a detto progetto nazionale nel gennaio del 2023 mettendo in campo successivamente una serie di iniziative. Una fra tutte il coinvolgimento di tutti gli istituti scolastici di Castellammare di Stabia, i cui studenti, dopo una serie di incontri, hanno realizzato elaborati sul tema della Gentilezza sottoforma di testi poetici e prosastici, di disegni, fumetti e tanto altro. Il tutto è poi è diventato un preziosissimo libro che è stato presentato pubblicamente alla presenta degli alunni, dei dirigenti scolastici e del testimonial del progetto, l’attore protagonista del film Mixed by Erry Luigi D’Oriano.
Al convegno è intervenuta la presidente della nostra associazione Giovanna Massafra per illustrare quanto elaborato a tale proposito dal nostro sodalizio e del perché dell’assenza nella rete dovuta al periodo commissariale in cui era Castellammare che non ha permesso detto inserimento. Cosa comunque che potrà, avvenire nell’immediato futuro.