Una ricorrenza, il Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime dell’Olocausto, per non dimenticare quel momento drammatico e far si che “simili eventi non possano mai più accadere”, come la legge prescrive.
Ma anche una giornata di riflessione che avviene attraverso diversificate iniziative.
L’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle idee, negli anni passati, ha proposto in questa giornata, la proiezione di un film e un momento di dibattito finale.
Quest’anno, nell’impossibilità di organizzare eventi aggregativi è stato deciso di commemorare questa giornata aderendo alla petizione promossa dalla Comunità virtuale “Anagrafe Nazionale Antifascista” per la proposta di Legge di iniziativa popolare:
“Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
L’associazione l’Incrocio delle Idee si è fatta promotrice di questa iniziativa e invitato i cittadini a firmare detta petizione.
Anche con la collaborazione dello SPI CGIL e della locale sezione del PD, che hanno chiesto di aderire all’iniziativa, sono state raccolte un buon numero di firme e inviate, a nostra cura al Comitato organizzatore.